La famiglia Bertolin opera nel campo della ristorazione da più di 170 anni, tramandando la passione e la tradizione della cucina veneta di generazione in generazione.
Alcuni documenti di metà '800 dimostrano che la famiglia Bertolin, con il suo avo Gio Batta Bertolin esercitava l'attività di bettola già prima del 1849, anno della sua morte e del passaggio della ditta al figlio Valentino.
Le prime foto ritrovate rappresentano l'edificio di via Altichiero attorno agli anni '20, quando la trattoria si trovava in prossimità dell'unica strada che collegava Padova a Bassano, divenendo così punto di riferimento per tutti i mercanti che, con il loro carro, arrivavano dal nord.
Resistito alle due guerre mondiali, la trattoria ha mantenuto negli anni la classica struttura ad archi tipica delle case di un tempo, risultando ad oggi uno dei ristoranti più vecchi di Padova e del Veneto.
Per quanto riguarda invece le origini della famiglia Bertolin, sembra che esse derivino dall'Austria da quando un certo principe Von Berthold, venendo a Padova intorno al 1200, decise di fermarsi alle porte della città, in una zona chiamata Croce (oggi Altichiero).
Altichiero infatti deriverebbe dall'insieme delle parole ALTI e CHIARI, riferimento abbastanza consono alle caratteristiche nordiche degli austriaci.
ORARIO RISTORANTE
OBBLIGHI INFORMATIVI PER LE EROGAZIONI PUBBLICHE:
Aiuti di stato e aiuti De Minimis ricevuti da questa impresa sono pubblicati nel Registro Nazionale degli Aiuti di Stato,
di cui all'art. 52 della L. 234/2012, e consultabili, inserendo come chiave di ricerca
nel campo CODICE FISCALE quello dell'azienda.
P.I. RESIDENCE BERTOLINI: 03597750284 - P.I. ANTICA TRATTORIA BERTOLINI: 00247120280 |